La pinacoteca è il luogo in cui sono conservate, tutelate ed offerte ai visitatori le opere d’arte. Dall’etimologia greca è davvero uno scrigno che raccoglie quello che l’arte e gli artisti ci regalano.

Non si tratta di uno scrigno fisico ma uno spazio virtuale in cui sono raccolti i 138 artisti di “GrandArte 2013 – Artisti contemporanei per un progetto sociale”, e quelli nuovi di “grandArte 2016/2017” ma in futuro vuole essere aperto a tutti gli artisti contemporanei che in qualche modo hanno a che fare con la provincia di Cuneo. E non solo pittori e scultori.

GrandArte vuole essere uno spazio per fare il punto sui protagonisti e la produzione  artistica del nostro territorio, verificare quanto già si è imposto grazie ad una attività consolidata e quanto invece rappresenti  le novità emergenti. Insomma un ventaglio aperto su tutto quello che è produzione d’arte figurativa che fa riferimento a questo territorio provinciale, ma che, essendo arte travalica qualsiasi tipo di confine, tanto più quello territoriale. Il panorama delle opere e degli artisti presenti offre dunque un grande scenario che non mancherà certamente di appassionare un pubblico ben più vasto della stretta cerchia degli addetti ai lavori: si possono reincontrare  molti artisti che hanno insegnato giovanissimi al liceo artistico di Cuneo e che da Torino hanno conosciuto notorietà internazionale, artisti che si sono trasferiti per il loro lavoro fuori provincia ed anche fuori d’Italia, artisti al contrario che hanno scelto la nostra terra come nuova casa;  e poi ancora artisti che hanno dedicato già un’intera vita alla loro passione e che sono ormai familiari icone delle nostre città e artisti giovani di anni e di cuore dotati di sicuro talento ai quali affidare con  orgoglio la presenza della nostra provincia sulla scena culturale del Paese.

Questo è la pinacoteca virtuale di Grandarte, un museo aperto che va e che vuole andare ben oltre la mostra che si tiene in San Francesco. Una pinacoteca che sarà aggiornata con tutte le iniziative culturali ed espositive dei vari protagonisti dell’arte contemporanea cuneese. Una pinacoteca sempre  aperta a tutti coloro che vorranno presentare le loro opere, farsi conoscere, far conoscere il loro lavoro e le loro produzione artistiche. Basterà scrivere al contatto e sarete coinvolti.

Buona navigazione su grandarte.it